Catasto, dalle Entrate il software “Scrivania del territorio”

30 Dic,2016 | News

Compilazione e controllo degli atti di aggiornamento delle banche dati catastale e ipotecaria semplificati. Dal 28 dicembre, infatti, è possibile scaricare dal sito dell’Agenzia delle Entrate il software “Scrivania del Territorio”.

Il software prevede un nuovo Sistema Integrato del Territorio (Sit), un’evoluzione dell’attuale sistema catastale e cartografico che consentirà una gestione integrata delle informazioni relative al patrimonio immobiliare italiano. Grazie al programma, infatti, gli utenti non dovranno scaricare archivi di supporto dal sito istituzionale delle Entrate per la compilazione delle dichiarazioni.

La Scrivania del Territorio, si legge sul sito dell’Agenzia delle entrate alla pagina dedicata assiste, quindi, il professionista nella attività di compilazione e controllo degli atti di aggiornamento, all’interno di un processo articolato in cinque fasi:

  1. l’autenticazione dell’utente ai servizi telematici
  2. la disponibilità delle informazioni necessarie per compilare il documento
  3. la compilazione vera e propria delle informazioni
  4. l’attivazione di servizi di utilità finalizzati alla compliance
  5. la trasmissione per via telematica del documento attraverso il portale Sister.

Per ulteriori informazioni: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/home/servizi+online/serv_terr/senza_reg/scrivania+del+territorio