Dai periti industriali arriva la linea guida anti-covid per le riaperture in sicurezza

Dai periti industriali arriva la linea guida anti-covid per le riaperture in sicurezza

Dal Consiglio nazionale dei periti industriali arriva un nuovo strumento informativo per la gestione del rischio epidemiologico nella fase 2: “Professione tecnica. Guida per la ripartenza”.

Informatica, sicurezza, edilizia, termotecnica: questi i macro settori di specializzazione analizzati, e per i quali i diversi gruppi di lavoro del Cnpi hanno fissato nero su bianco le istruzioni per una ripartenza in sicurezza.

Una sorta di vademecum per aiutare i periti industriali, e tutti i professionisti di area tecnica a districarsi nel ginepraio di norme -tra provvedimenti esistenti e regolamenti di recente emanazione anti-Covid- supportandoli così nell’affrontare le molteplici sfide che essi hanno di fronte ora.

Quali sono le procedure corrette da seguire per aggiornare i piani di sicurezza secondo i nuovi Protocolli covid-19? Quali, invece, gli obblighi del lavoratore e del datore di lavoro in epoca di smart-working? E, ancora, come effettuare in sicurezza i sopralluoghi necessari per le valutazioni immobiliari? A questi e molti altri interrogativi intende rispondere la Guida entrando nel merito di ogni singola specializzazione con un supporto normativo la cui consultazione è resa più agevole attraverso un sistema di collegamento ipertestuale ai documenti stessi presenti in ogni sezione.

“Abbiamo pensato di mettere in campo questo strumento per supportare tutti i professionisti nei diversi settori di attività”, ha spiegato il presidente del Consiglio nazionale dei periti industriali Giovanni Esposito. Perché se è vero che ogni professionista in questo momento delicato è chiamato a reinventarsi, consapevole che un ciclo storico si è chiuso e nuovi paradigmi stanno trasformando conoscenze e saperi, è altrettanto vero che il Consiglio nazionale non vuole lasciare nessuno indietro”.

Scarica la Guida 

 

I commenti sono chiusi

Proudly powered by WordPress | Theme: Content by SpiceThemes