Dai periti industriali cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Zamberletti

28 Gen,2019 | Primo piano

Il Consiglio nazionale e l’Ente di previdenza dei periti industriali esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Zamberletti, personalità di spicco e autorevolezza, profondo innovatore che nella sua attività di senatore, deputato e uomo di governo seppe ricavare dalle emergenze progetti e politiche di grande utilità per l’Italia intera.
Se oggi la protezione civile italiana può rappresentare un modello, lo dobbiamo anche alla sua lungimiranza e al lavoro di avanguardia che portò avanti. I periti industriali ricordano in particolare l’apporto decisivo per la gestione dei terremoti in Friuli nel 1976 e in Irpinia nel 1980 come Commissario del Governo incaricato del coordinamento dei soccorsi, dove riuscì ad avviare velocemente un’opera di ricostruzione e uscita dall’emergenza.
Per la categoria dei periti industriali rappresenterà sempre un punto di riferimento imprescindibile per il suo moderno approccio a tematiche come la prevenzione e la sicurezza, da sempre al centro dell’attività di ogni professionista.