Obiettivo orientamento, #PerIndirizzare

Quali opportunità offre l’iscrizione ad un albo professionale? Come scegliere la specializzazione più efficace alla propria vocazione? A questi e a tanti altri interrogativi risponderà il Consiglio nazionale dei periti industriali in occasione degli incontri organizzati nelle diverse tappe per l’Italia del Salone dello Studente.

L’iniziativa rappresenta però un solo tassello del più ampio progetto Cnpi-Università su cui la categoria sta lavorando da oltre un anno. L’obiettivo è semplice: realizzare nelle scuole secondarie un percorso efficace e dinamico a supporto delle attività di orientamento svolte dagli insegnanti, illustrando agli studenti l’opportunità e i vantaggi di scegliere la professione, favorendo l’incontro tra domanda e offerta tramite i delegati presenti in tutte le province italiane.

Attraverso gli organismi territoriali, quindi, la categoria cerca di rispondere alle sfide del mercato del lavoro promuovendo ed attivando tirocini formativi e organizzando nelle scuole apposite giornate dedicate all’orientamento. In queste occasioni i dirigenti di categoria distribuiscono materiale informativo,  illustrano contenuti interattivi (slide e video) sulla professione e la modalità di accesso. Durante gli incontri dedicati all’orientamento ai ragazzi sarà distribuito inoltre un test conoscitivo, realizzato dal Centro studi, e finalizzato ad aiutarli nella consapevolezza della loro scelta futura.

Share on socialShare on Facebook3Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0
'