Inail, dal Cnpi tutti gli strumenti per cogliere le opportunità

Come aiutare le aziende a raggiungere elevati livelli di sicurezza? E di conseguenza ottenere la riduzione del premio Inail? Come compilare una perfetta perizia giurata o la Valutazione del rischio specifico?

Su questi temi si è focalizzato il seminario “Consulenza Inail in materia di sicurezza: un’opportunità da non perdere”, che si è svolto lo scorso 22 gennaio organizzato dalla Direzione regionale Inail Toscana e dalla Direzione territoriale Inail di Firenze in collaborazione con il Collegio dei Periti Industriali della provincia di Firenze, la Federazione Regione Toscana Periti Industriali – Firt e l’Ordine dei consulenti del lavoro di Firenze.

L’evento ha rappresentato il secondo di una serie di incontri sui temi di salute e sicurezza del lavoro organizzati dai due soggetti e finalizzati a realizzare attività congiunte di promozione e cultura della sicurezza sul lavoro, e di fornire informazione e assistenza sulle caratteristiche e modalità operative di fruizione degli incentivi economici messi a disposizione dall’Inail per la realizzazione di interventi di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro (Bando Isi 2017) e di riduzione del tasso previste dal modello OT24 – 2018 (scaduti il 28 febbraio).

In particolare una parte del seminario è stata dedicata a fornire ai professionisti assistenza e consulenza nella loro attività di affiancamento alle imprese che vogliono partecipare ai bandi.

Per favorire la massima adesione agli strumenti messi a disposizione e rispondere alle specifiche esigenze delle realtà territoriali è stato predisposto del materiale a disposizione degli iscritti.

Vale la pena ricordare che un ulteriore strumento a supporto per la redazione della perizia può essere il riferimento alle norme Uni e Cei, per la cui consultazione e acquisto il Consiglio nazionale ha stipulato un apposito accordo con i due organismi che prevede clausole particolarmente vantaggiose per gli iscritti.

Per ulteriori informazioni sull’accordo Cnpi- Uni: http://www.cnpi.eu/convenzione-uni-cnpi-dal-1-luglio-piu-flessibilita/

Per ulteriori informazioni sull’accordo Cnpi-Cei: http://www.cnpi.eu/norme-cei/

Scarica le slide Avviso pubblico ISI 2017

Scarica le slide Avviso pubblico ISI 2017 – Allegati tecnici