Nella prossima legge di stabilità le proposte dei professionisti

27 Mag,2016 | Primo piano

Un pacchetto di proposte finalizzate a sostenere il lavoro dei professionisti, specie quelli più giovani.

A richiederlo Federica Chiavaroli, sottosegretario al ministero della giustizia con delega alle professioni che ha incontrato oggi i rappresentanti di 15 tra ordini e associazioni professionali, tra cui i periti industriali.

Durante l’incontro, dove per il Cnpi erano presenti i consiglieri nazionali Claudia Bertaggia e Andrea Prampolini, sono state evidenziate tutte le difficoltà dei professionisti, in particolare i più giovani, di accedere a mercato del lavoro sempre più competitivo, ma ancora schiacciato dalla perdurante crisi economica. Proprio per questo il sottosegretario ha annunciato la creazione di diversi tavoli tecnici suddivisi per attività affini, all’interno dei quali si discuterà di un futuro modello di sviluppo in grado di rilanciare la competitività delle professioni, sia nel mercato interno che in quello comunitario.

“Siamo molto contenti della disponibilità dimostrata dal sottosegretario”, hanno commentato i consiglieri nazionali Bertaggia e Prampolini, “e siamo pronti a fare la nostra parte. Ora si tratta di lavorare per predisporre una serie di misure anti-crisi, con proposte che agevolino l’accesso ai finanziamenti, che snelliscano le procedure burocratiche che rallentano lo sviluppo delle libere professioni e con un’attenzione anche a interventi a sostegno della maternità”.

Il prossimo appuntamento al ministero sarà per fine giugno.