Chi è il Perito Industriale

27 Feb,2016 | Progetto giovani

Il perito industriale è un professionista che, nell’ambito delle specifiche competenze e specializzazioni, opera nel settore tecnico-ingegneristico. Si tratta di una professione intellettuale riconosciuta in tutta Europa, di grande e consolidata tradizione – che ha contribuito alla costruzione dell’Italia industriale nel dopoguerra – e oggi in profonda evoluzione. 

I periti industriali sono una famiglia professionale di 40 mila iscritti, con 98 collegi sparsi sull’intero territorio nazionale, ricca di specializzazioni differenti. 

I cambiamenti di un tessuto produttivo che si è sempre più terziarizzato, l’innovazione tecnica e tecnologia, l’innata propensione all’innovazione, fanno dei periti industriali una categoria estremamente articolata al proprio interno, dove tecnici dell’ingegneria, informatici, esperti di salute e sicurezza, progettatori e collaudatori di impianti, designer e sviluppatori convivono, uniti da quell’amalgama di conoscenze teoriche e competenze tecnico applicative, che la rendono una professione unica nel suo genere.

Una professione del futuro, se come la vita di tutti i giorni mostra, la tecnologia, le reti, l’innovazione in senso lato entreranno sempre più nel nostro quotidiano, chiedendo un aggiornamento costante del nostro modo di vivere. Dalla domotica al co-working, dalla sicurezza del territorio a alla sostenibilità ambientale, quella del perito industriale è una professione di frontiera, pronta a tradurre in realtà e concretezza ogni innovazione e stimolo che proviene dal mondo che cambia attorno a noi. Valutare, progettare e testare, sono gli imperativi del lavoro di questo professionista: un lavoro che parte dalla conoscenza, dall’analisi, e che tramite la progettazione, traduce in soluzioni concrete grandi e piccole idee.

Proprio perché il perito industriale a che fare con questioni che riguardano direttamente la sicurezza, molte delle attività svolte sono riservate, ovvero disciplinate da una normativa che richiede l’iscrizione all’Albo professionale per essere svolta. 

Iscrivendoti al nostro Albo, potrai contare su

  • una famiglia di 40.000 iscritti con specializzazioni talmente diverse (edilizia, termotecnica, elettronica, chimica ecc.) da rappresentare una straordinaria opportunità per dare vita a collaborazioni reciprocamente vantaggiose
  • 98 sedi provinciali distribuite sull’intero territorio nazionale per assisterti nel tuo inserimento nel mondo del lavoro e rimanere un punto di riferimento per tutta la tua vita professionale
  • un ente di previdenza di categoria che non ti chiederà come l’INPS un terzo dei tuoi ricavi per la previdenza (è questo il destino di chi ha solo una partita IVA, ma non un ordine professionale che lo abbia accettato nel suo Albo), e sarà anche in grado di contribuire ai costi di avviamento della tua nuova attività.