Codice di prevenzione incendi, Rtv attività ricettive turistico-alberghiere”: il 17 giugno il convegno

14 Giu,2021 | Eventi

Codice di prevenzione incendi. Regola tecnica verticale capitolo v.5 “Attività ricettive turistico-alberghiere” è il titolo del convegno organizzato dal Cnpi e dalla Fondazione Opificium, in sinergia con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e con la partecipazione di Notifire Italia.

L’evento si svolgerà, in diretta sulla piattaforma della Fondazione Opificium, giovedì 17 giugno dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e sarà valido 2 CFP ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti all’Albo dei Periti Industriali.

Interverranno dirigenti ai vertici del C.N.VVF. che presenteranno i provvedimenti allo scopo di diffondere, dalla dirigenza nazionale ai nostri iscritti e ai professionisti in genere, maggiore informazione sui temi di stretta attualità in materia di prevenzione incendi.

La regola tecnica verticale Capitolo V.5 “Attività ricettive turistico-alberghiere” di cui al D.M. 3 agosto 2015 e ss.mm.ii (c.d. Codice di prevenzione incendi), si applica su base volontaria per l’adeguamento delle stesse, ai fini della sicurezza antincendio. Per queste attività, infatti, si applica il cosiddetto “doppio binario”, ovvero si può fare riferimento alle norme prescrittive di cui ai D.M. 9 aprile 1994 e D.M. 6 ottobre 2003, oppure alla predetta RTV V.5. L’approccio prestazionale del Codice, consente una maggiore flessibilità negli adeguamenti delle attività ricettive, soprattutto per quelle esistenti, mettendo i Professionisti antincendio nella condizione di poter scegliere tra diverse soluzioni. Si evidenzia, infine, che nella applicazione della RTV V.5, già emanata con D.M. 9 agosto 2016, si sono riscontrate alcune criticità e pertanto il CNPI ha richiesto la costituzione di un apposito Gruppo di Lavoro per l’eventuale revisione della stessa.

Per partecipare è sufficiente che il perito industriale iscritto all’Albo acceda alla piattaforma e-Academy  almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio per assicurarsi la presenza all’ evento (considerando che nella diretta è previsto un limite di 300 partecipanti) e seguire la procedura di seguito indicata.

Cliccare su:  http://lms.learningservices.it/opificium/asp/login.asp?s=&c=opificium

Inserire le credenziali di accesso:
–  Username: il proprio codice fiscale
–  Password: opificium2014 (o la propria personale, inserita al primo accesso)
Cliccare sul titolo dell’evento, presente nella home-page della piattaforma sotto “i prossimi meeting”.

Sarà possibile seguire la diretta del Convegno anche dalla pagina facebook del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali https://www.facebook.com/cnpi.it  ma i Cfp potranno essere attribuiti esclusivamente a coloro che seguiranno l’evento dalla piattaforma e.Academy.

Scarica la locandina